AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

martedì 4 dicembre 2012

Tagliatelle fatte in casa con rositi


Salve a tutti!Oggi prepareremo un primo piatto molto gustoso. LE TAGLIATELLE CON ROSITI!
Il rosito è un fungo tipico delle mie zone (nasce prevalentemente nell'Altopiano Silano), dal sapore dolciastro e leggermente pepato (una vera delizia!)
Mostrerò due "varianti" di questo piatto, una con la passata di pomodoro e l'altra senza, cosi se siete intolleranti come me al pomodoro non dovete per forza precludervi questa bontà :)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti per la pasta all'uovo:
- Farina "00" 300 gr;
- 2 Uova;
- Acqua qb;

Ingredienti per il condimento:
- Funghi Rositi;
- Salsa al pomodoro;
- Aglio;
- Olio;
- Sale;

Preparazione:
Iniziate pulendo i funghi (aiutatevi con un coltello, togliete tutti i residui di terra e passateli velocemente sotto l'acqua corrente). Tagliateli grossolanamente e poneteli in una padella con un filo d'olio, uno spicchietto d'aglio e bagnate con un pò di acqua. Fate cuocere a fuoco medio fin quando l'acqua non sarà evaporata levate l'aglio e aggiustate di sale. Se preparerete solo la versione rossa, aggiungete la passata di pomodoro altrimenti in una padella a parte fatela cuocere a fuoco basso con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Preparate la pasta. Per semplificare il tutto, invece di impastare sul tavolo da lavoro, metto la farina e le uova direttamente in una ciotola e aggiungo poca acqua e impasto il tutto. Quando il composto sarò liscio e compatto lo lascio riposare sul tavolo da lavoro, coprendolo con la stessa ciotola usata in precedenza. Trascorsi 10 minuti, stendete la pasta aiutandovi con l'apposita macchinetta (per chi non la possiede è possibile stendere la pasta con il mattarello) dopo di che, scegliete lo spessore che desiderate e sempre con la macchinetta tagliate per dare la forma delle tagliatelle (o in assenza della macchina, avvolgetela su se stessa e con il coltello tagliate piccole striscioline).
Portate a bollore abbondante acqua salata, calate le tagliatelle e fate cuocere per circa 5-6 minuti.
Una volta pronte fatele saltare in padella con i funghi, e impiattate per lasciarle in bianco, altrimenti aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate bene e servite.
A piacere spolverizzate con parmigiano.
Ps. Per il condimento non ho messo le dosi, poichè mi sono regolata ad occhio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un saluto dalla vostra Silvietta!
Alla prossima ricetta!
Ciaooooooooo


Nessun commento:

Posta un commento