AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

lunedì 11 novembre 2013

Gnocchi gratinati


Salve a tutti! Oggi prepareremo un classico primo piatto, ideale per i pranzi domenicali in famiglia :) gli GNOCCHI GRATINATI!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti:
- 1 kg di farina "00";
- 1,5 kg di patate;
- Salsa di pomodoro qb;
- Provola qb;
- Olio evo;
- Sale;
- Pangrattato;
- Parmigiano;



Preparazione:
Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro. Ponete in una padella l'olio e la salsa di pomodoro, mettete su fuoco basso, salate e lasciate cuocere per mezz'ora circa.
Passate ora alla preparazione degli gnocchi. Pulite grossolanamente le patate e successivamente fatele bollire. Appena pronte schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente sul tavolo da lavoro infarinato. Aggiungete la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi. Date la classica forma, potete aiutarvi con una forchetta ma io preferisco farlo a mano (si vendono anche appositi utensili per poterli fare anche rigati, qui trovate la foto dello strumento) riponendoli su un vassoio infarinato. Una volta che avrete pronti tutti gli gnocchi, portate a bollore una pentola con acqua salata, calate gli gnocchi e scolateli quando saliranno a galla, Uniteli al sugo. Versate metà degli gnocchi in una teglia, aggiungete la provola tagliata a cubetti e una spolverizzata di parmigiano, chiudete con l'altra metà di gnocchi. Spolverizzate con altro parmigiano e con il pangrattato.
Infornate a 180° per 20 minuti e successivamente altri 10 minuti con la funzione grill così da far gratinare bene la superficie.
Ps. Io ne ho preparato in abbondanza perchè avevo ospiti (colgo l'occasione per salutare le mie meravigliose cugine Mariarosaria e Sara) comunque per 4 persone dimezzate le dosi.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un saluto dalla vostra Silvietta!
Alla prossima ricetta!
Ciaooooooooo


2 commenti:

  1. Ciao silvia! Sai che non ho mai provato a farli gratinati? Ho sempre avuto paura che i miei gnocchi si sfaldassero tutti. Forse il segreto è una dose generosa di farina. Li terrò presenti... grazie! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre grazie a te per il commento!
      Fammi sapere se proverai a farli :)
      Ciaoooooo

      Elimina