AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

lunedì 30 luglio 2012

Ciambella

Salve a tutti. Oggi prepareremo un dolce che sicuramente ci riporterà indietro nel tempo, quando eravamo bambini e le nostre care mammine ci preparavano questa prelibatezza! Un dolce adatto per la prima colazione, ma anche per una buona merenda pomeridiana, magari accompagnato da una buona tazza di thè caldo. Naturalmente sto parlando della CIAMBELLA!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:
- Farina 500 gr;
- Zucchero 250 gr;
- 4 Uova;
- Latte 150 ml;
- Olio 150 ml;
- Una bustina di lievito per dolci;
- Zucchero a velo qb;





Preparazione:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte e l'olio ( io li misuro in un bicchiere di carta, poiché ha la capacità di 150 ml. ;)). Mescolate bene e unite poco alla volta la farina e il lievito setacciato. Imburrate e infarinate una teglia (ovviamente quella classica per ciambella).
Infornate a 180° per circa 50 minuti (fate la prova con lo stecchino, se risulterà pulito una volta estratto, significa che la ciambella è pronta). Fate raffreddare e a piacere potete spolverizzare con dello zucchero a velo.
Ps. volendo potete aromatizzarla al limone aggiungendo all'impasto qualche goccia di limoncello o la scorza di limone :).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un saluto dalla vostra Silvietta!
Alla prossima ricetta!
Ciaooooo

Nessun commento:

Posta un commento