AntipastiPrimiSecondiTorte & DessertBevandeSalse

venerdì 13 luglio 2012

Spaghetti&Gamberetti

Salve a tutti! Eccoci di nuovo qua, oggi pensavo di preparare insieme a voi qualcosa che richiami i sapori del mare (in realtà è una scusa perché sono ghiotta di gamberetti =) ).
Vedremo perciò insieme come fare questi particolari SPAGHETTI CON GAMBERETTI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr. di spaghetti;
- 225 gr. di gamberetti sgusciati;
- 2 fette di pane casereccio;
- rosmarino;
- vino bianco;
- 250 gr. di pomodorini;
- aglio;
- olio;
- sale e pepe;


Preparazione:
Iniziate mettendo sul fuoco un pentolino con mezzo litro d'acqua, una presa di sale ed i gamberetti, portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco scolateli e lasciateli da parte.
Tagliate il pane in piccoli pezzi, quindi friggetelo in una padella con un filo d'olio bollente, sgocciolatelo e fatelo raffreddare, conditelo con il rosmarino.
Ora tagliate i pomodorini, ed in una padella scaldate un po' d'olio e rosolate lo spicchio d'aglio (è consigliabile privarlo del germe interno per renderlo più digeribile), unite ora i pomodorini e dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 5 minuti.
Cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Tirateli su e saltateli nel sugo dei gamberetti.
Distribuite gli spaghetti nei piatti e conditeli con i pezzetti del pane fritto e rosmarino.
Non mi resta ora che augurarvi buon appetito.
Ah dimenticavo, io per comodità uso i gamberetti già sgusciati (per intenderci compro quelli congelati, che troviamo nei supermercati) ma ovviamente si possono utilizzare anche i gamberi freschi in tal caso servono 360 grammi di gamberi.
Se utilizzate questi ultimi iniziate la ricetta con il pulire i gamberi, ossia tagliate la testa, il guscio esterno delle code e le zampette. Mettete tutti gli scarti in un pentolino con mezzo litro di acqua e portate ad ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Userete poi questo brodo, per bagnare il sughetto dopo aver fatto evaporare il vino. Per il resto la ricetta resta invariata.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come sempre se avete domande e consigli non esitate a scrivermi.
Ciao a tutti e alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento